Guida alle Andature in Barca a Vela

3/13/20252 min leggere

Le Andature di Navigazione

Partiamo dalla bolina stretta, l'andatura che ci consente bordeggiando di risalire il vento . Questa posizione è caratterizzata da angoli di navigazione acuti e richiede un'ottima regolazione delle vele per massimizzare la velocità. Quindi , è fondamentale tensionare randa e genoa e utilizzare il timone con precisione.

Nessuna barca a vela, senza il motore acceso, può andare contro il vento; l'angolo che non possiamo attraversare si chiama angolo morto.

Successivamente, abbiamo la bolina larga , ci avviciniamo al vento con un angolo più ampio, poi c'è il traverso quando il vento spinge sullevele perpendicolarmente.

Poi infine troviamo le andatore portanti , lasco gran lasco o giardinetto e poppa o fil di ruota.

Esaminandole possiamo affermare che la bolina stretta è l'andatura più vicina alla direzione del vento,e quindi l'angolorispetto al vento è di circa 30 /45 gradi . equidivele devono essere cazzate al massimo.

La bolina larga è simile alla bolina larga ma con un angolo rspetto al vento un po più ampio, difatti l'angolorispetto al ventoè di circa 45/60 gradi , la caratteristica di questa andatura sono le vele cazzate ma non al massimo, e richiede meno regolazioni continue rispetto alla bolina stretta.

Il traverso è l'andatura in cui la barca naviga rispetto al vento a 90 gradi, quindi perpendicolarmente.

Le vele per cui devono essere a metà tra la cazzatura e la lascatura e quindi in posizione intermedia, la barca raggiunge una buona velocità ed una buona stabilità, ed èuna delle andature più comode utilizzate per la navigazione

Il lasco la barca naviga con vento proveniente da una posizione posteriore laterale e l'angolo rispetto al vento , difatti ,è di circa 150 gradi , le vele saranno lascate quindi lasciate più libere, la barca raggiunge una buona velacità e facilità di gestione è una andatura rilassante per lunghe navigazioni

Il gran lasco è una andatura moltovicina alla poppa piena ma con un angolo leggermente più aperto, l'angolo rispetto al vento è di 150 / 170 gradi . Le vele saranno molto lascate e quindi quasi perpendicolari alla barca

La poppa o fil di ruota è l'andatura in cui il vento soffia direttamente dietro la barca , l'angolo rispetto al vento difatti è 180 gradi , vele completamente lascate, spesso con il fiocco a farfalla cioè aperta dal lato opposto alla randa.

Buon divertimento.

VIto